L'articolo qui proposto è stato oggetto di pubblicazione in:
Autori Vari (2003).
Il curricolo di Matematica dalla scuola dell’infanzia alla
secondaria superiore
.
Un’esperienza di ricerca-azi
one promossa dal CSA di
Bologna, in collaborazione con il Nucleo di Ricerca in Didattica della
Matematica, del Dipartimento di Mate
matica dell’Unive
rsità di Bologna,
realizzata da insegnanti di scuola
dell’infanzia, elementare, media e
superiore
. Bologna: Pitagora. 73-120.
In questo articolo si è pensato
di considerare un particolare
nucleo fondante
,
“Lo spazio e le figure”, per analizzarlo
in dettaglio, con considerazioni ed
esempi, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria
superiore.
Queste riflessioni derivano da anni di
confronto con insegnanti di diversi
livelli scolastici e da sperimentazioni
realizzate in vari
e scuole d’Italia
[Marghera (VE), Mirano (VE), Bologna
, Ferrara,...], in particolare in
numerosi Istituti Comprensivi [Corinaldo (AN), Morro D’Alba (AN),
Rescaldina (MI), Terranova Bracciolini
(Ar),...]; esperienze che sono state
rianalizzate e ripensate in modo critico dal gruppo di insegnanti di Bologna
che ha lavorato sulla geometria nei diversi livelli scolastici.
0 commenti:
Posta un commento