• GUIDE DIDATTICHE GRATIS...

    il portale con le migliori risorse scolastiche, scaricabili gratuitamente!

  • INSEGNANTE O MAESTRO?

    "La differenza tra un insegnante e un maestro per passione è... che l'insegnante sogna di insegnare mentre il maestro per passione vive imparando".

  • CRESCERE DIVENTANDO FELICI

    "A scuola mi chiesero come volevo essere da grande. Io scrissi "essere felice". Mi dissero che non avevo capito il compito, e io dissi loro che non avevano capito la vita".

lunedì 18 settembre 2017

Una trattazione sistematica ed esaustiva (a cura della casa ed. LOESCHER), che ripercorre le tappe storico-istituzionali della recente riforma del sistema educativo incentrata sulle competenze; ma anche un vademecum per i professionisti dell’istruzione, che, attraverso una serie di esempi pratici, spunti di riflessione, riferimenti puntuali ai principali decreti e alle normative europee, si propone come valido strumento operativo, come aiuto concreto per l’adozione, nella prassi quotidiana dell’insegnamento, di una didattica declinata per competenze. 
Il volume risponde in modo chiaro alle domande più comuni sul tema: che cosa significa insegnare per competenze o insegnare le competenze? Perché farlo? Come si fa?


venerdì 15 settembre 2017

La scuola può e deve educare alla consapevolezza del mondo e sulle responsabilità che ne derivano. A questo scopo il bisogno di conoscenze degli studenti non si soddisfa con il semplice accumulo di tante informazioni in vari campi, ma solo con il pieno dominio dei singoli ambiti disciplinari e,    contemporaneamente, con l’elaborazione delle loro molteplici connessioni. È  decisiva una nuova alleanza fra scienza, storia, discipline umanistiche, arti e tecnologia, in grado di delineare la prospettiva di un nuovo umanesimo. 

Lo Stato stabilisce le norme generali cui devono attenersi tutte le scuole, siano esse statali o paritarie. Tali norme comprendono: 
- la fissazione degli obiettivi generali del processo formativo e degli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli studenti;    
- le discipline di insegnamento e gli orari obbligatori;    
- gli standard relativi alla qualità  del servizio;    
- i  sistemi di valutazione e controllo del servizio stesso.
 
Con  le Indicazioni nazionali  s’intendono fissare gli obiettivi generali, gli obiettivi di apprendimento e i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini e ragazzi per ciascuna disciplina o campo di esperienza. 
Da alcuni anni le competenze sono entrate a far parte del nostro sistema di istruzione e formazione.
Non si tratta di una “sorpresa”. L’introduzione è stata lenta e graduale. Lente, per la verità, sono state anche la  ricezione e l’introduzione delle stesse nella didattica.
In questa prospettiva ci aiuta un testo di Federico Batini dal titolo "Parlo, leggo, scrivo. Percorsi per competenze di italiano". CLICCA QUI PER VISUALIZZARLO GRATUITAMENTE!

(Per info e approfondimenti www.loescher.it/)

sabato 9 settembre 2017

Visto il grande successo di una precedente risorsa sui quaderni del coding (visibili solo online), a grande richiesta vi propongo gli stessi quadernoni didattici utili come guida. Adesso sono in formato .pdf con la possibilità di scaricarli e/o stamparli e visualizzarli con comodità.

Clicca per scaricarli gratuitamente:




Ricordo che i quadernoni sono stati prodotti dai docenti dell'Istituto Comprensivo "Generale Gonzaga" di Eboli.

Per una maggiore resa dell'immagine le risorse sono disponibili online a questo indirizzo: 

martedì 5 settembre 2017

"Negli ultimi vent’anni in Italia la promozione delle competenze linguistiche è stata sempre più ritenuta importante ed essenziale dai vari ministri che si sono succeduti nella guida del dicastero dell’Istruzione, le cui scelte sono state guidate dalle linee definite sia dall’Unione Europea sia dal Consiglio d’Europa. Grazie al Trattato di Maastricht del 1993, che ha introdotto una normativa in materia d’istruzione, formazione professionale e gioventù, i ministeri dell’Istruzione europei si sono impegnati in un processo di armonizzazione dei sistemi educativi. 
Le riforme in atto nella scuola italiana hanno avviato un profondo rinnovamento in termini di obiettivi, di metodologie didattiche, di tecnologie, di organizzazione e di sistema professionale, che possono essere brevemente riassunte come segue.
a)  Approccio basato su competenze - Norme e documenti europei sono alla base della progettazione di indicazioni nazionali, curricoli, sillabi e piani dell’offerta formativa che focalizzano conoscenze, abilità e atteggiamenti da acquisire al termine dei vari percorsi formativi.
b)  Competenze linguistiche degli alunni - I livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue sono stati assunti come base sia per la definizione delle prove di verifica interne sia per le certificazioni a cura di enti esterni. 
c)  Metodologie innovative - Utilizzo di nuove tecnologie e insegnamento di discipline in lingua straniera giocano un ruolo sempre più importante per l’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere."

L’inglese di "suo" è da ormai disciplina “verticalizzata” in quanto studiata a partire dalla scuola primaria. 
.
Il materiale proposto in questa guida (i contenuti), offre al docente ampie possibilità di scelta per la costruzione in verticale e in orizzontale del curricolo continuo per le lingue straniere.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL TESTO "Il curricolo verticale di lingua straniera" - Ed Loescher

venerdì 18 agosto 2017

Ecco a voi una nuova risorsa imperdibile, un e-book gratuito "LA CLASSE SCOPOSTA. LA DIDATTICA PER COMPETENZE NELLE TECNOLOGIE"... un testo che propone un modello didattico che trae spunto da un’esperienza nata al Liceo Lussana di Bergamo nel 2010, anno in cui è stato introdotto l’uso del tablet (iPad) nella classe 4L, strumento ora adottato da moltissime scuole italiane. La didattica che abbiamo sviluppato nel corso di questi anni si basa sulle otto competenze chiave europee e sulle competenze di cittadinanza italiane, ed è in linea con i programmi ministeriali vigenti a livello nazionale. Il rinnovamento della didattica, che si avvale delle ICT e di strategie adeguate alla programmazione secondo le “unità di apprendimento” (UDA), avviene in una prospettiva pluridisciplinare e con un nuovo modo di interagire tra docenti, con i genitori, con gli studenti, tra gli studenti.

 

venerdì 4 agosto 2017

Questo  ebook  fa  parte  di  una  collana  di  ebook  con  licenza  Creative Commons BY-SA per la scuola. Non vuole essere un trattato  completo  sull’argomento  ma  una  sintesi  sulla  quale l’insegnante  può  basare  la  lezione,  indicando  poi  testi  e  altre  fonti per  gli  approfondimenti.  Lo  studente  può  consultarlo  come riferimento  essenziale  da  cui  partire  per  approfondire.  In  sostanza, l’idea è stata quella di indicare il nocciolo essenziale della disciplina, nocciolo  largamente  condiviso  dagli  insegnanti.  

SCARICA GRATUITAMENTE I VOLUMI:

venerdì 28 luglio 2017

Una guida agli ausili informatici per utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. 

Un libro edito da Anastasis a cura di: Marcella Peroni, Nicoletta Staffa, Luca Grandi e Maria Angela Berton. 






martedì 25 luglio 2017

Ecco a voi due quaderni prodotti dagli insegnanti e dagli alunni dell'Istituto Comprensivo "Generale Gonzaga" di Eboli. I due prodotti didattici riguardano le attività di Coding utili per la scuola primaria.

I quaderni sono da utilizzare come guide di un percorso ( il coding) che risulta nuovo e macchinoso per molti insegnanti. 



Quaderno n. 1 Quaderno n.2

Fonte:http://rosadiperna.blogspot.it 
Gruppo fb : BES - BISOGNI E SOSTEGNO - DOCENTI PER L'INCLUSIONE 

lunedì 24 luglio 2017

Ecco a voi una serie di materiali facilitati per l'apprendimento della storia, utilili per il triennio delle scuole Medie...

PRIMA MEDIA
 
Casa editrice SEI: Volume 1
1 – Le prime civiltà
2 – La civiltà greca
3 – La civiltà romana
4 – L’inizio del Medioevo
5 – Gli Arabi
6 – Dai Longobardi all’impero di Carlo Magno
7 – Il feudalesimo
8 – La svolta dell’anno Mille
9 – In Europa iniziano a formarsi le monarchie nazionali
10 – Dai comuni alle signorie
11 – Il Trecento e il Quattrocento in Europa 

                  
SECONDA MEDIA 
               
                                           
 Casa Editrice SEI: Volume 3
1 – La società tra metà Ottocento e inizio Novecento
2 – Colonialismo e imperialismo
3 – L’Italia tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento
4 – La prima guerra mondiale
5 – La rivoluzione russa
6 – Il mondo tra le due guerre
 7 – Lo scoppio della seconda guerra mondiale
8 – L’ingresso degli Stati Uniti e la fase finale della guerra
9 – L’Europa e gli Stati Uniti al tempo della guerra fredda
10 – L’Italia nel secondo dopoguerra
11 – Africa, Asia e America Latina nel secondo dopoguerra
12 – Dagli anni Novanta ai giorni nostri
13 – Cittadini d’Italia, d’Europa e del mondo
Nuove sfide per un mondo in continua evoluzione
PRIMA MEDIA
Come costruivano le strade i romani.pdf
     Zanichelli. Volume 1: Il Medioevo


SECONDA MEDIA
  Le scoperte geografiche, ist.Veneto
TERZA  MEDIA    
 
Zanichelli. Volume 3: Dal XIX secolo ai giorni nostri
Capitolo E1 Con il Congresso di Vienna inizia l’età della Restaurazione 
Capitolo E2 Rivoluzioni nazionali in America Latina e in Europa 
Capitolo E3 Il Risorgimento italiano nel quadro politico europeo 
Capitolo E4 Lo sviluppo dell’industria e la questione sociale
Capitolo E5 L’Italia dopo l’Unità
Capitolo E6 Fra alti e bassi dell’economia emergono nuovi paesi industrializzati
Capitolo E7 La società borghese di fine secolo
Capitolo E8 Fra democrazia e nazionalismo
Capitolo E9 Gli europei si spartiscono il mondo
Capitolo E10 Il logoramento degli antichi imperi
Capitolo F1 La grande guerra
Capitolo F2 La rivoluzione bolscevica russa
Capitolo F3 Una pace senza pace
Capitolo F4 Il fascismo in Italia
Capitolo F5 Il nazismo
Capitolo F6 La seconda guerra mondiale
Capitolo F7 Le due superpotenze
Capitolo F8 Un periodo di crescita economica
Capitolo F9 La decolonizzazione
Capitolo F10 L’Asia, il Medio Oriente e il risveglio islamico
Capitolo F11 La Repubblica italiana
Capitolo F12 Cadono in Europa i regimi comunisti
Capitolo F13 Il mondo in cui viviamo

           "CENTRO COME"
 
NEW:DALLA GUERRA D’INDIPENDENZA AMERICANA ALL’ITALIA UNITA piu verifiche La Rivoluzione industriale,La Rivoluzione francese.La Restaurazione,Il Risorgimento,L’Italia unita, Il 1800: un secolo di trasformazioni,Il 1900,La Prima Guerra Mondiale,Le dittature,La Seconda Guerra Mondiale,La storia dei giorni nostri.pdf
ONLINE
¤ Napoleone Bonaparte, testo semplificato interattivo
 


MATERIALI DI STORIA PER IL SOSTEGNO
 

  1. Linea del tempo.pdf
  2. Linea del tempo roma. repubblica.pdf
  3. Barbari.medioevo.pdf
  4. Patrizi.plebei.verifica.pdf
  5. Pipino il breve.pdf
  6. Saraceni.pdf
  7. Scheda.feudo.pdf
  8. I re franchi prima di Carlo Magno.pdf
  9. CARLO MAGNO.pdf
  10. Crociate.Mappa.pdf
  11. Crociate.verifica.pdf
  12. Il sistema feudale.pdf
  13. Castello feudale e sistema feudale.odt
  14. Monaci.pdf
  15. Medioevo.pdf
  16. MEDIOEVO 1 - S C H E M A P E R PUNTI PER LO STUDIO.pdf
  17. INDULGENZA.scomunicare.castello.cristiano.pdf
  18. Ungari.pdf
  1. Storia dal 400 alle esplorazioni.pdf
  2. La riforma protestante.pdf
  3. La rivoluzione americana.pdf
  4. Napoleone Bonaparte.pdf
  5. Napoleone al potere.pdf
  6. Storia.america. rivoluzione industriale e rivoluzione francese e prima guerra mondiale.pdf
  7. NEW:DALLA GUERRA D’INDIPENDENZA AMERICANA ALL’ITALIA UNITA piu verifiche La Rivoluzione industriale,La Rivoluzione francese.La Restaurazione,Il Risorgimento,L’Italia unita, Il 1800: un secolo di trasformazioni,Il 1900,La Prima Guerra Mondiale,Le dittature,La Seconda Guerra Mondiale,La storia dei giorni nostri.pdf
  8. Rivoluzione industriale.pdf
  9. La prima guerra mondiale. file pdf


STORIA ONLINE

Casa editrice SEI mette a disposizione l'Atlante storico, utile soprattuttto sulle LIM

(Fonte: http://www.apprendendo.altervista.org/)

sabato 22 luglio 2017

Il volume “Hikikomori: un’emergenza educativa?” 
è  un testo di Corradina Triberio, pedagogista specializzata in pedagogia clinica, sorge dalla forte predilezione dell'autrice per il fenomeno giapponese dell'Hikikomori che, negli ultimi tempi, si sta diffondendo sempre di più anche in Occidente. L'analisi dell’autrice si staglia in un filone prima d'ora poco esplorato nelle scienze pedagogiche e che trova, invece, già riscontro in discipline quali la psichiatria, la medicina e l'antropologia.
In giapponese il termine Hikikomori (引きこもり), coniato dallo psichiatra Tamaki Saito, sta a significare letteralmente “stare in disparte” (dai verbi hiku “tirare” e komoru “ritirarsi”) e potremmo definirlo in italiano al meglio col termine “autoreclusione”.
Negli anni ottanta dello scorso secolo, lo psichiatra sopracitato individuò in terra nipponica un numero crescente di casi di adolescenti che “tagliavano” tutte le comunicazioni con il mondo sociale per ritirarsi in lunghi periodi di auto-reclusione all'interno delle loro camere. Il criterio diagnostico che Saito diede per la definizione dello status della malattia fu un periodo minimo di auto-reclusione della durata di almeno sei mesi. Ciononostante, ci si è resi conto, in seguito, che il periodo di confino può protrarsi anche per svariati anni, giungendo alla piena alienazione degli individui dalla realtà. Malgrado l'autoreclusione, con l'avvento dei nuovi media, o media digitali, cioè di quei mezzi di comunicazione di massa sorti nell'era dell'informatica, i soggetti affetti da Hikikomori sperimentano vie alternative per relazionarsi con l’esterno, lungi dall'essere face-to-face, interfacciandosi con chat, con e-mail, con le realtà dei blog, dei forum e dei social network.
Sapientemente, per gli scopi relativi alla stesura dell'elaborato, la pedagogista ha dato spazio alla letteratura già in stampa, offrendo un proprio contributo di impianto pedagogico al problema di estrema rilevanza che, a parer suo, si profila come una nuova emergenza educativa.












Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...