• GUIDE DIDATTICHE GRATIS...

    il portale con le migliori risorse scolastiche, scaricabili gratuitamente!

  • INSEGNANTE O MAESTRO?

    "La differenza tra un insegnante e un maestro per passione è... che l'insegnante sogna di insegnare mentre il maestro per passione vive imparando".

  • CRESCERE DIVENTANDO FELICI

    "A scuola mi chiesero come volevo essere da grande. Io scrissi "essere felice". Mi dissero che non avevo capito il compito, e io dissi loro che non avevano capito la vita".

domenica 14 gennaio 2018

Ecco a voi una risorsa imperdibile... nella scuola primaria è importate l'educazione stradale spesso svolta sotto forma di progetti. 

Ma cos'è l'educazione stradale? In cosa consiste?

Si tratta dell'insegnamento delle norme del codice stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari sono i bambini e i ragazzi, per i quali è opportuna la conoscenza dei segnali per andare in giro a piedi, in bici o in motorino, con prudenza e opportune capacità. Ma l'educazione stradale non è solo questo... 
Dall'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada nel 1992, si auspicava l'insegnamento dell'educazione stradale in tutte le scuole " di ogni ordine e grado ivi compresi gli istituti di istruzione artistica e le scuole materne". L'articolo 1 è molto chiaro al proposito: " le norme e i provvedimenti attuativi si ispirano al principio della sicurezza stradale, perseguendo gli obiettivi di una razionale gestione della mobilita', della protezione dell'ambiente e del risparmio energetico". L'articolo 2 mette ben in evidenza come per strada si debba intendere " l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali". Se già nel '92 era stato espressa la necessità di estendere la conoscenza del codice  stradale anche a chi non doveva prendere la patente, oggi giorno questo desiderio diventa un imperativo categorico, come ben si evince dal decreto del 15 gennaio 2002 che anticipa le sostanziali modifiche del nostro codice.  
Ecco dunque la ragione di una materia didattica - l'educazione stradale - che impartisca ai più giovani, a quelli che un domani saranno automobilisti e che comunque sfrutteranno la strada in maniera più "diretta" , non solo la conoscenza dei segnali ma anche e soprattutto i corretti comportamenti da adottare. Solo comprendendo che la strada, in quanto "pubblica", soggiace a determinate leggi e soprattutto impone prudenza e rispetto nei confronti di se stessi, degli altri e dell'ambiente, si può sperare in una riduzione degli incidenti e in una mobilità più sostenibile.

Detto ciò vi segnalo questa risorsa da scaricare gratuitamente!

venerdì 12 gennaio 2018

Il quaderno "Storia... facendo" viene posto in cantiere nella primavera 2010 da un gruppo di lavoro che intende ripercorreree rielaborare le ricerche-azione condotte nelle diverse edizioni del corso "La Valutazione formativa nel laboratorio di storia", avviatosi nel  febbraio 2004 per l’azione congiunta dell’IrrePiemonte e dell’Istoreto e poi, dallo scioglimento dell’Irre nel 2007, del solo Istoreto.

Quindi la guida che troverete è frutto dello scambio, della ricerca/azione e della riflessione di un gruppo d’insegnanti impegnati in settori e gradi diversi dell’istruzione, che hanno provato a mettere in comune le proprie esperienze per progettare percorsi in area geostorica, con l’intento di sperimentare le potenzialità della Valutazione per la formazione e di operare perl’Educazione alla Cittadinanza.

Il “quaderno di lavoro” che ne è risultato documenta una parte del lavoro svolto nel quale convergono, come tanti tasselli, esperienze curricularigià validate nelle classi pergiungere a  utilizzare, ad un primo livello, concetti spazio/temporali e a familiarizzare con l’uso delle fonti e delle memorie del passato. Il quaderno serve prima di tutto a noi per “conservare memoria” e non cominciare ogni volta da capo; ci piacerebbe che diventasse un “compagno di viaggio” per i maestri e le maestre che abbiano voglia difare una scuola seria, ma divertente che ci veda protagonisti insieme ai nostri alunni.
Questo vuole essere uno strumento a sostegno delle scelte  pedagogiche e didattiche innovative che ciascun docente può fare nella sua pratica quotidiana.

UN'ESTATE DA LEONI è una collana edita da Giunti; i quaderni operativi hanno come obiettivi il consolidamento delle competenze acquisite dall’alunno durante l’anno scolastico mediante attività graduali e allegre, piacevolmente adatte al periodo delle vacanze estive (volendo possono essere utilizzati anche in classe per consolidare). Gli esercizi proposti ripercorrono il programma delle varie discipline in maniera chiara ed essenziale, in modo che i bambini possano svolgerli in piena autonomia.
Vi propongo il testo per la quarta elementare (gli altri possono essere acquistati) che come già detto volendo può essere usato non solo per le vacanze ma anche per altri momenti (vacanze di Natale, Pasqua e/o per consolidare). Il testo che qui troverete è provvisto anche di soluzioni; se lo usate come schedario dovrete cancellare le risposte e dopo fare le fotocopie... il testo è utile anche come guida e come esercizi pronti da eseguire alla lavagna.

giovedì 28 dicembre 2017

Il testo ORSA MAGGIORE è edito dalla casa editrice LOESCHER,  è un corso per la Scuola Secondaria 1° Grado che fornisce gli strumenti fondamentali della geografia. Il testo, piano e graduale, attraverso puntuali domande e un lavoro sulle immagini, punta allo sviluppo delle competenze (chiave e disciplinari) e a costruire un discorso fortemente orientato verso le tematiche più attuali (Per adozione o acquisto vedi casa editrice).
Tutti i temi e gli argomenti dei tre anni di corso di Orsa Maggiore sono qui riproposti adattati, con carattere ad alta leggibilità, per venire incontro alle diverse esigenze che pone una classe variegata, in cui siano ad esempio presenti ragazzi con BES, aventi bisogni educativi speciali generati da condizioni fisiche o da fatti personali o ambientali sfavorevoli, o ragazzi con DSA, ossia con disturbi specifici dell’apprendimento come la dislessia, la discalculia, la disortografia e la disgrafia. Le lezioni sono accompagnate da schemi e mappe per una rapida visualizzazione dei contenuti e da semplici esercizi di recupero impostati per conoscenze, competenze e abilità.

martedì 26 dicembre 2017

Da questa pagina puoi scaricare gli esercizi di recupero del testo MATEMATICA.BLU edito da ZANICHELLI utile per il primo biennio - scuola secondaria di II grado. Il testo è formato 2 volumi, le schede qui proposte sono divise per capitolo, in pdf scaricabili gratuitamente e stampabili:

Vol. 1 – Esercizi di recupero

Cap. 1: I numeri naturali e i numeri interi

Cap. 2: I numeri razionali

Cap. 3: Gli insiemi e la logica

Cap. 4: Le relazioni e le funzioni

Cap. 5: I monomi e i polinomi

Cap. 6: La scomposizione in fattori e le frazioni algebriche

Cap. 7: Le equazioni lineari

Cap. 8: Le disequazioni lineari

Cap. α: Introduzione alla statistica

Cap. G1: La geometria nel piano

Cap. G2: I triangoli

Cap. G3: Perpendicolari e parallele. Parallelogrammi e trapezi

Vol. 2 – Esercizi di recupero

Cap. 9: Il piano cartesiano e la retta

Cap. 10: I sistemi lineari

Cap. 11: I numeri reali e i radicali

Cap. 12: Le equazioni di secondo grado

Cap. 13: Complementi di algebra

Cap. 14: Le disequazioni di secondo grado

Cap. 15: Le trasformazioni e le coniche nel piano cartesiano

Cap. β: Introduzione alla probabilità

Cap. G4: La circonferenza, i poligoni inscritti e circoscritti

Cap. G5: L'equivalenza delle superfici piane

Cap. G6: La misura e le grandezze proporzionali

Cap. G7: Le trasformazioni geometriche

Cap. G8: La similitudine

lunedì 25 dicembre 2017

Ecco a voi una serie di schede con esercizi, corredati anche con le relative soluzioni ( si trovano a parte), sono particolarmente utili per la secondaria; per visualizzare o scaricare gratuitamente le schede basta cliccare i vari argomenti di seguito elencati:
-> SOLUZIONI

domenica 24 dicembre 2017

Gli alunni con disabilità uditiva, gli alunni con disturbi dell'apprendimento e gli alunni stranieri condividono le stesse difficoltà nei processi di apprendimento scolastico, legate alle limitazioni nella comprensione autonoma del testo scritto, a causa della ridotta competenza linguistica in lingua verbale.
I testi scolastici disponibili in commercio, per le loro caratteristiche strutturali in termini di leggibilità e di comprensibilità, determinano una serie di conseguenze didattiche negative in questi alunni.
Una possibile strategia per rendere meno traumatica la lettura agli alunni con difficoltà di comprensione è costituita dall'adattamento progressivo dei testi scolastici alle loro variabili competenze linguistiche.
Esiste un Software gratuito che ci aiuta a facilitare i testi scolastici, stiamo parlando del programma FACILTESTO.
Le caratteristiche funzionali ed operative del Software consistono in:
- analisi in ingresso automatica dei testi originali estratti dai libri scolastici;
- indicazione al docente dei punti critici del testo da modificare in termini di lessico, struttura morfo-sintattica, contenuti e veste grafica;
- offerta al docente di possibili soluzioni di adattamento;
- continuo controllo e monitoraggio di diversi parametri di leggibilità e comprensibilità svincolati dal dato quantitativo assoluto delle varie occorrenze di ogni parola presente nel testo analizzato;
- confronto del testo in corso di adattamento con i requisiti previsti nei tre protocolli predefiniti di adattamento.

In questo blog vi segnaliamo la GUIDA al SOFTWARE e il link dove scaricare gratuitamente il programma FACILTESTO.

Scarica la guida

Scarica il software (Ms Windows - Linux Mac
E' una appendice edito da  AULADIGITALE - © 2010 RCS LIBRI  S.P.A.- MARKES- DO.GE. Il testo è bene fatto e si occupa principalmente su due argomenti:
- La Terra e la sua rappresentazione;
- Gli altri strumenti della geografia .

Gli obiettivi che il percorso prevede sono:
  • Conoscere il reticolato geografico
  • Conoscere i vari tipi di carte geografiche e le loro caratteristiche
  • Conoscere gli strumenti numerici impiegati nell’indagine geografica
  • Conoscere l’uso delle immagini nella geografia
  • Orientarsi sulla superficie terrestre
  • Comprendere il linguaggio cartografico
  • Valutare indicatori più idonei a rappresentare un fenomeno
L'approfondimento a fine di ogni capitolo prevede un test a risposta multipla, utile per verificare l'apprendimento.



Per scaricarlo gratuitamente CLICCA QUI!!!

venerdì 13 ottobre 2017

Le pietre bianche editi dalla casa ed. "SEI" è un’antologia “attiva”, la sua finalità è quella di sviluppare le competenze di base (leggere, scrivere, parlare e ascoltare) attraverso la lettura di brani in gran parte di tipo narrativo, ma anche di tipo espositivo.
 
Accanto a ogni brano sono esplicitate le abilità messe in opera e il livello di difficoltà.

In sintesi sono testi facilitati che riguardano l'apprendimento della letto- scrittura, utili sia per le ultime classi della scuola primaria sia per la scuala secondaria di I e II grado.

VOLUME 1 - clicca qui per scaricarlo!

VOLUME 2 - clicca qui per scaricarlo!

VOLUME 3 - clicca qui per scaricarlo!


Vedi anche:

- TESTI FACILITATI DI GEOGRAFIA PER LA SCUOLA SECONDARIA I° GRADO, SCARICALI GRATUITAMENTE!

- LETTURE SEMPLIFICATE CON ESERCIZI, SCARICA GRATUITAMENTE I TRE VOLUMI - ED. ZANICHELLI!

- PERCORSI FACILITATI DI STORIA, SCARICA GRATUITAMENTE I 3 LIBRI!

- "LEGGERE INSIEME", LIBRI CON CARATTERE AD ALTA LEGGIBILITA' - SCARICABILI GRATUITAMENTE!

domenica 1 ottobre 2017

L’approccio didattico per competenze richiede il superamento del modello di progettazione per obiettivi che ancora circola nelle scuole. Questo modello, apparso nella scuola italiana a metà degli anni Settanta, essenzialmente si ispira alla proposta di A.H. Nicholls, racchiusa nel testo Guida pratica all’elaborazione del curricolo la cui prima edizione risale al 1975.
Tra i tanti aspetti innovativi proposti dalle Indicazioni nazionali, l’unico ad avere il carattere di assoluta novità è senza dubbio la presenza dei Traguardi di sviluppo delle competenze, assenti nei tradizionali “programmi” precedenti. Essi, secondo il testo ministeriale, sono riferimenti ineludibili per l’azione didattica, rappresentano i criteri per la valutazione delle competenze e sono prescrittivi.
Le scuole hanno la libertà e la responsabilità di organizzarsi e di scegliere l’itinerario più opportuno per consentire agli studenti il miglior conseguimento dei risultati.

In aiuto agli insegnanti, ecco a voi una GUIDA "Progettare per competenze - Unità di apprendimento". La guida propone esempi, proposte e materiali! 


Vedi anche:   


 













Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...