Gli alunni con disabilità uditiva, gli alunni con disturbi
dell'apprendimento e gli alunni stranieri condividono le stesse
difficoltà nei processi di apprendimento scolastico, legate alle
limitazioni nella comprensione autonoma del testo scritto, a causa della
ridotta competenza linguistica in lingua verbale.
I testi
scolastici disponibili in commercio, per le loro caratteristiche
strutturali in termini di leggibilità e di comprensibilità, determinano
una serie di conseguenze didattiche negative in questi alunni.
Una possibile strategia per rendere meno traumatica la lettura agli
alunni con difficoltà di comprensione è costituita dall'adattamento
progressivo dei testi scolastici alle loro variabili competenze
linguistiche.
Esiste un Software gratuito che ci aiuta a facilitare i testi scolastici, stiamo parlando del programma FACILTESTO.
Le caratteristiche funzionali ed operative del Software consistono in:
- analisi in ingresso automatica dei testi originali estratti dai libri scolastici;
- indicazione al docente dei punti critici del testo da modificare in
termini di lessico, struttura morfo-sintattica, contenuti e veste
grafica;
- offerta al docente di possibili soluzioni di adattamento;
- continuo controllo e monitoraggio di diversi parametri di
leggibilità e comprensibilità svincolati dal dato quantitativo assoluto
delle varie occorrenze di ogni parola presente nel testo analizzato;
- confronto del testo in corso di adattamento con i requisiti previsti nei tre protocolli predefiniti di adattamento.