venerdì 6 novembre 2020


Il libro raccoglie figure e tecniche di base, ideali da realizzare anche con i bambini! Animali, fiori, giochi e soggetti per le feste, tutti rigorosamente realizzati a partire da un semplice foglio di carta, piegato con arte e pazienza, senza ricorrere a forbici o colla, ma seguendo passo dopo passo i chiari disegni a colori delle spiegazioni dettagliate formite per ogni modello proposto. 

128 pagine di creatività per stimolare nel bambino la manipolazione della carta e insegnare la geometria in modo divertente.

Il libro è suddiviso in sei capitoli:

– l’ABC dell’origami ( la storia, i tipi di carte, i materiali, le tecniche base)
 
– Ci vuole un fiore (albero, foglie, narciso, fili d’erba)
 
– Animali grandi e piccoli (pesce, uccello, gufo, coniglio, pecora …)
 
– Origami mobili ( cane, volpe, rana…)
 
– Origami per giocare ( maschera, barca, aquilone, aereo … )
 
– Scatole
 
 

La Sezione AIMC di Tolentino ha prodotto
un lavoro didattico esperienziale sulla Matematica, elaborato dall’Insegnante Maria Minnucci, con il supporto delle Socie Franca Ballini Spoglia Morlupi e Ivana Ceresani Carucci.
 
Nella scuola dell’obbligo insegnare significa saper trasmettere le conoscenze e rendere ogni volta il bambino protagonista del suo processo di apprendimento. Durante la lezione l’insegnante dovrebbe essere molto attenta ad usare un linguaggio adatto all’età dell’alunno al fine di ottimizzare la comprensione favorendone l’interesse. L’esperienza ci insegna che è opportuno, all’inizio di ogni lezione, ripassare rapidamente attraverso una semplice interrogazione collettiva il lavoro svolto fino a quel momento al fine di fare consolidamento. In questo modo nessuno viene discriminato; non viene intaccata l’autostima del bambino che può sentirsi insicuro durante il processo di apprendimento.
 
Di seguito troverete un testo che guida verso i processi di apprendimento dei principali concetti che si affrontano in classe 1^ della scuola primaria, nonostante sia una vecchia pubblicazione risulta interessante l'approccio e le osservazione di presentazione dei vari argomenti.
 
 

giovedì 5 novembre 2020

La ricerca e la pratica didattica mettono in evidenza l’elevata diffusione degli errori ortografici e la loro persistenza anche dopo la scuola dell’obbligo. Le tecniche di recupero classiche, incentrate sulla ripetizione di esercizi, si rilevano spesso inefficaci e frustranti per gli alunni. 

Il testo Recupero in ortografia, diversamente da altre strategie didattiche, sposta il focus dell'intervento dal monitoraggio degli errori ai processi sottesi, dalla valutazione dei risultati alla lettura dell’evoluzione della competenza, coinvolgendo e motivando in prima persona l’alunno. 

Clicca qui per visualizzare il testo!


Si scrive “gli o le”, “fa o fa' ”?  Facciamo un ripassino insieme sugli errori ortografici più comuni, di seguito una semplice scheda di facile lettura, utile per la scuola media!

Clicca qui per scaricare la scheda!

L’italiano è senz’altro una lingua difficile, anche per coloro che la conoscono in modo più approfondito, sia perché ha regole e regoline che la governano sia perché la differenza tra lingua parlata e lingua scritta a volte è notevole (differenze regionali di pronuncia, di scelta di vocaboli, di utilizzo di forme verbali o grammaticali).

Nella lingua scritta, però, tutti gli italiani devono riferirsi ad un altro linguaggio comune, quello che supera i particolarismi della parlata locale o specifica che, pur subendo come ogni lingua viva apporti continui da altre lingue e pur adattando e inventando neologismi per definire cose nuove, riconosce regole grafiche e sintattiche costanti.

L’utilizzo della comunicazione attraverso il sistema del messaggino dei cellulari con l’utilizzo della scrittura programmata ha ulteriormente portato confusione nel campo dell’ortografia, consegnandoci per pigrizia all’ignoranza delle più semplici differenze ortografiche. Il ricorso, poi, all’uso dell’e-mail o lettera elettronica, che permette di comunicare velocemente e intempo reale, giustifica con la fretta strafalcioni di ogni genere, perché l’obiettivo sarebbe “fare presto” e non “fare bene”. 
 
Il prontuario proposto è stato realizzato dal portale "raccontioltre.it"(a cura di Luca Coletta e con la collaborazione di Anna Maria Stabile), rappresenta una piccola guida di facilissima consultazione in grado di aiutare a rimuovere incertezze e dubbi in caso di ambiguità ortografiche frequenti proprio per le parole più semplici.
 
 

mercoledì 4 novembre 2020


Quante volte abbiamo avuto bisogno di trasformare una qualunque foto in formato .PDF? 

Tutti siamo dotati di cellulare e il PDF è diventato molto cumune, utilizzato nei documenti pubblici o ufficiali per questioni di conformità all'originale.

Senza scanner è un bel problema... ma ci vengono in aiuto diverse APP (applicazioni da scaricare sul cellulare) come:  

Tiny Scanner: è una semplice applicazione che trasforma smartphone o tablet in uno scanner. Digitalizza qualsiasi tipo di documento come foto o ricevute. Il tuo smartphone sarà così uno scanner portatile visto che dovrai soltanto lanciare l'applicazione e puntare la telecamera su quello che vuoi digitalizzare. I documenti scansionati si archiviano come immagini o file PDF e poi volendo possono essere condivisi. 

Altra APP similare è Cam Scanner: mette a disposizione uno scanner in grado di acquisire qualsiasi tipo di file, inclusi documenti, immagini, rapporti, ecc. Lo strumento rileva i bordi della pagina automaticamente e consente di applicare dei filtri per esportare i file a colori, in scala di grigi, in bianco e nero o con maggiore nitidezza. E’ possibile creare cartelle per organizzare i propri documenti ordinati automaticamente e condividere i file scansionati via e-mail, Google Drive, OneDrive, OneNote e social network. 

Non vi resta che provarli gratuitamente, scaricandoli da PLAY STORE (ANDROID).


Il concetto del moltiplicare è sicuramente uno dei più complessi che l’alunno di scuola primaria è "costretto"ad affrontare. Specialmente i bambini con difficoltà di apprendimento mostrano più incertezze, e a tutti viene richiesto dei prerequisiti davvero importanti. Risuta necessario seguire un percorso chiaro ed efficace, i metodi e l'impostazione del lavoro son diversi da docente a docente...così come il funzionamento cognitivo degli alunni.

Di seguito troverete un chiaro percorso didattico sulla moltiplicazione...fatto davvero bene!

Scarica il percorso didattico!

domenica 1 novembre 2020


La casa editrice “Lisciani” ha reso disponibili i libri per la classe seconda della scuola primaria “Freccia e i suoi amici”. Clicca sotto per visionare e scaricare i volumi, davvero fatti bene!

LETTURE

QUADERNO DI GRAMMATICA

DISCIPLINE                                                

QUADERNO DELLE DISCIPLINE

GUIDA PER IL DOCENTE

                                                                          


Ecco a voi una guida didattica per la classe seconda della scuola primaria, troverete le progettazioni di diverse materie e a seguire una serie di schede di consolidamento da stampare e utilizzare. Le schede sono molto intuitive e facilitate, ottime per la stampa poichè in bianco e nero.

Clicca qui per scaricare la GUIDA con le SCHEDE DIDATTICHE.


Un quaderno operativo destinato alla classe seconda della scuola primaria. E' ben strutturato, ricco di immagini che guidano l'alunno ad acquisire strumentalità di base e competenze, alla fine di ogni argomento il testo propone i compiti di realtà, prove invalsi e la relativa verifica. 

Pubblicato dalla Casa Editrice LISCIANNI SCUOLA, (clicca qui per visitare il sito), di seguito troverete il link per scaricare il quaderno operativo...

Clicca qui per scaricare gratuitamente il quaderno operativo.











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...