giovedì 28 dicembre 2017

Il testo ORSA MAGGIORE è edito dalla casa editrice LOESCHER,  è un corso per la Scuola Secondaria 1° Grado che fornisce gli strumenti fondamentali della geografia. Il testo, piano e graduale, attraverso puntuali domande e un lavoro sulle immagini, punta allo sviluppo delle competenze (chiave e disciplinari) e a costruire un discorso fortemente orientato verso le tematiche più attuali (Per adozione o acquisto vedi casa editrice).
Tutti i temi e gli argomenti dei tre anni di corso di Orsa Maggiore sono qui riproposti adattati, con carattere ad alta leggibilità, per venire incontro alle diverse esigenze che pone una classe variegata, in cui siano ad esempio presenti ragazzi con BES, aventi bisogni educativi speciali generati da condizioni fisiche o da fatti personali o ambientali sfavorevoli, o ragazzi con DSA, ossia con disturbi specifici dell’apprendimento come la dislessia, la discalculia, la disortografia e la disgrafia. Le lezioni sono accompagnate da schemi e mappe per una rapida visualizzazione dei contenuti e da semplici esercizi di recupero impostati per conoscenze, competenze e abilità.

martedì 26 dicembre 2017

Da questa pagina puoi scaricare gli esercizi di recupero del testo MATEMATICA.BLU edito da ZANICHELLI utile per il primo biennio - scuola secondaria di II grado. Il testo è formato 2 volumi, le schede qui proposte sono divise per capitolo, in pdf scaricabili gratuitamente e stampabili:

Vol. 1 – Esercizi di recupero

Cap. 1: I numeri naturali e i numeri interi

Cap. 2: I numeri razionali

Cap. 3: Gli insiemi e la logica

Cap. 4: Le relazioni e le funzioni

Cap. 5: I monomi e i polinomi

Cap. 6: La scomposizione in fattori e le frazioni algebriche

Cap. 7: Le equazioni lineari

Cap. 8: Le disequazioni lineari

Cap. α: Introduzione alla statistica

Cap. G1: La geometria nel piano

Cap. G2: I triangoli

Cap. G3: Perpendicolari e parallele. Parallelogrammi e trapezi

Vol. 2 – Esercizi di recupero

Cap. 9: Il piano cartesiano e la retta

Cap. 10: I sistemi lineari

Cap. 11: I numeri reali e i radicali

Cap. 12: Le equazioni di secondo grado

Cap. 13: Complementi di algebra

Cap. 14: Le disequazioni di secondo grado

Cap. 15: Le trasformazioni e le coniche nel piano cartesiano

Cap. β: Introduzione alla probabilità

Cap. G4: La circonferenza, i poligoni inscritti e circoscritti

Cap. G5: L'equivalenza delle superfici piane

Cap. G6: La misura e le grandezze proporzionali

Cap. G7: Le trasformazioni geometriche

Cap. G8: La similitudine

lunedì 25 dicembre 2017

Ecco a voi una serie di schede con esercizi, corredati anche con le relative soluzioni ( si trovano a parte), sono particolarmente utili per la secondaria; per visualizzare o scaricare gratuitamente le schede basta cliccare i vari argomenti di seguito elencati:
-> SOLUZIONI

domenica 24 dicembre 2017

Gli alunni con disabilità uditiva, gli alunni con disturbi dell'apprendimento e gli alunni stranieri condividono le stesse difficoltà nei processi di apprendimento scolastico, legate alle limitazioni nella comprensione autonoma del testo scritto, a causa della ridotta competenza linguistica in lingua verbale.
I testi scolastici disponibili in commercio, per le loro caratteristiche strutturali in termini di leggibilità e di comprensibilità, determinano una serie di conseguenze didattiche negative in questi alunni.
Una possibile strategia per rendere meno traumatica la lettura agli alunni con difficoltà di comprensione è costituita dall'adattamento progressivo dei testi scolastici alle loro variabili competenze linguistiche.
Esiste un Software gratuito che ci aiuta a facilitare i testi scolastici, stiamo parlando del programma FACILTESTO.
Le caratteristiche funzionali ed operative del Software consistono in:
- analisi in ingresso automatica dei testi originali estratti dai libri scolastici;
- indicazione al docente dei punti critici del testo da modificare in termini di lessico, struttura morfo-sintattica, contenuti e veste grafica;
- offerta al docente di possibili soluzioni di adattamento;
- continuo controllo e monitoraggio di diversi parametri di leggibilità e comprensibilità svincolati dal dato quantitativo assoluto delle varie occorrenze di ogni parola presente nel testo analizzato;
- confronto del testo in corso di adattamento con i requisiti previsti nei tre protocolli predefiniti di adattamento.

In questo blog vi segnaliamo la GUIDA al SOFTWARE e il link dove scaricare gratuitamente il programma FACILTESTO.

Scarica la guida

Scarica il software (Ms Windows - Linux Mac
E' una appendice edito da  AULADIGITALE - © 2010 RCS LIBRI  S.P.A.- MARKES- DO.GE. Il testo è bene fatto e si occupa principalmente su due argomenti:
- La Terra e la sua rappresentazione;
- Gli altri strumenti della geografia .

Gli obiettivi che il percorso prevede sono:
  • Conoscere il reticolato geografico
  • Conoscere i vari tipi di carte geografiche e le loro caratteristiche
  • Conoscere gli strumenti numerici impiegati nell’indagine geografica
  • Conoscere l’uso delle immagini nella geografia
  • Orientarsi sulla superficie terrestre
  • Comprendere il linguaggio cartografico
  • Valutare indicatori più idonei a rappresentare un fenomeno
L'approfondimento a fine di ogni capitolo prevede un test a risposta multipla, utile per verificare l'apprendimento.



Per scaricarlo gratuitamente CLICCA QUI!!!

venerdì 13 ottobre 2017

Le pietre bianche editi dalla casa ed. "SEI" è un’antologia “attiva”, la sua finalità è quella di sviluppare le competenze di base (leggere, scrivere, parlare e ascoltare) attraverso la lettura di brani in gran parte di tipo narrativo, ma anche di tipo espositivo.
 
Accanto a ogni brano sono esplicitate le abilità messe in opera e il livello di difficoltà.

In sintesi sono testi facilitati che riguardano l'apprendimento della letto- scrittura, utili sia per le ultime classi della scuola primaria sia per la scuala secondaria di I e II grado.

VOLUME 1 - clicca qui per scaricarlo!

VOLUME 2 - clicca qui per scaricarlo!

VOLUME 3 - clicca qui per scaricarlo!


Vedi anche:

- TESTI FACILITATI DI GEOGRAFIA PER LA SCUOLA SECONDARIA I° GRADO, SCARICALI GRATUITAMENTE!

- LETTURE SEMPLIFICATE CON ESERCIZI, SCARICA GRATUITAMENTE I TRE VOLUMI - ED. ZANICHELLI!

- PERCORSI FACILITATI DI STORIA, SCARICA GRATUITAMENTE I 3 LIBRI!

- "LEGGERE INSIEME", LIBRI CON CARATTERE AD ALTA LEGGIBILITA' - SCARICABILI GRATUITAMENTE!

domenica 1 ottobre 2017

L’approccio didattico per competenze richiede il superamento del modello di progettazione per obiettivi che ancora circola nelle scuole. Questo modello, apparso nella scuola italiana a metà degli anni Settanta, essenzialmente si ispira alla proposta di A.H. Nicholls, racchiusa nel testo Guida pratica all’elaborazione del curricolo la cui prima edizione risale al 1975.
Tra i tanti aspetti innovativi proposti dalle Indicazioni nazionali, l’unico ad avere il carattere di assoluta novità è senza dubbio la presenza dei Traguardi di sviluppo delle competenze, assenti nei tradizionali “programmi” precedenti. Essi, secondo il testo ministeriale, sono riferimenti ineludibili per l’azione didattica, rappresentano i criteri per la valutazione delle competenze e sono prescrittivi.
Le scuole hanno la libertà e la responsabilità di organizzarsi e di scegliere l’itinerario più opportuno per consentire agli studenti il miglior conseguimento dei risultati.

In aiuto agli insegnanti, ecco a voi una GUIDA "Progettare per competenze - Unità di apprendimento". La guida propone esempi, proposte e materiali! 


Vedi anche:   


 



giovedì 21 settembre 2017

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel lessico scolastico e non solo, a seguito dell’emanazione della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’ inclusione scolastica". 
La Direttiva estende pertanto a tutti gli studenti in difficoltà il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento, richiamandosi espressamente ai principi enunciati dalla Legge 53/2003.
Da allora la nostra didattica è cambiata, con maggiore attenzione ai nostri alunni. Da qui nasce anche la progettazione dei piani didattici personalizzati (PDP)... 

La guida, pubblicata da una nota casa editrice, "NORMATIVA E STRATEGIE EDUCATIVE PER LA DIDATTICA INCLUSIVA" si presenta un ottimo alleato del'insegnante in grado aiutarlo nel mondo dell'inclusione senza mancanza di informazioni e strimentalità operative. Infatti il testo include oltre la normativa e le strategie anche:
- Istrizioni per la compilazione del PDP;
- Questionario sugli STILI DI APPRENDIMENTO;
- Scheda di COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA.

lunedì 18 settembre 2017

Una trattazione sistematica ed esaustiva (a cura della casa ed. LOESCHER), che ripercorre le tappe storico-istituzionali della recente riforma del sistema educativo incentrata sulle competenze; ma anche un vademecum per i professionisti dell’istruzione, che, attraverso una serie di esempi pratici, spunti di riflessione, riferimenti puntuali ai principali decreti e alle normative europee, si propone come valido strumento operativo, come aiuto concreto per l’adozione, nella prassi quotidiana dell’insegnamento, di una didattica declinata per competenze. 
Il volume risponde in modo chiaro alle domande più comuni sul tema: che cosa significa insegnare per competenze o insegnare le competenze? Perché farlo? Come si fa?


venerdì 15 settembre 2017

La scuola può e deve educare alla consapevolezza del mondo e sulle responsabilità che ne derivano. A questo scopo il bisogno di conoscenze degli studenti non si soddisfa con il semplice accumulo di tante informazioni in vari campi, ma solo con il pieno dominio dei singoli ambiti disciplinari e,    contemporaneamente, con l’elaborazione delle loro molteplici connessioni. È  decisiva una nuova alleanza fra scienza, storia, discipline umanistiche, arti e tecnologia, in grado di delineare la prospettiva di un nuovo umanesimo. 

Lo Stato stabilisce le norme generali cui devono attenersi tutte le scuole, siano esse statali o paritarie. Tali norme comprendono: 
- la fissazione degli obiettivi generali del processo formativo e degli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli studenti;    
- le discipline di insegnamento e gli orari obbligatori;    
- gli standard relativi alla qualità  del servizio;    
- i  sistemi di valutazione e controllo del servizio stesso.
 
Con  le Indicazioni nazionali  s’intendono fissare gli obiettivi generali, gli obiettivi di apprendimento e i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini e ragazzi per ciascuna disciplina o campo di esperienza. 
Da alcuni anni le competenze sono entrate a far parte del nostro sistema di istruzione e formazione.
Non si tratta di una “sorpresa”. L’introduzione è stata lenta e graduale. Lente, per la verità, sono state anche la  ricezione e l’introduzione delle stesse nella didattica.
In questa prospettiva ci aiuta un testo di Federico Batini dal titolo "Parlo, leggo, scrivo. Percorsi per competenze di italiano". CLICCA QUI PER VISUALIZZARLO GRATUITAMENTE!

(Per info e approfondimenti www.loescher.it/)










Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...